A.I.R.R.C.S
Associazione Italiana Ricerche
Riflessogene e Chiropratiche Sportive

Ricerca scientifica in campo Naturopatico e applicazione terapeutica di queste metodologie innovative.

Le Terapie 

Abbiamo studiato e ricercato anni in campo Scientifico, Medico e Naturopatico per proporti le seguenti tecniche Olistiche e Antroposofiche tutte efficacissime e nel pieno rispetto del tuo corpo, della tua mente e non trascurando i sentimenti ed il contesto in quale vivi.

Prima di analizzare le varie tecniche è giusto spiegarvi cos'è la Medicina Olistica; è quella medicina che non cura la patologia ma la persona che ne è afflitta. Noi integriamo questa visione con la filosofia Antroposofica cioè consideriamo l'uomo nella sua sinergia totale di apparati ma anche come essi interagiscono con la vita, i pensieri e i sentimenti.
Ispirati dal pensiero illuminato di Rudolf Steiner vogliamo proporvi efficacissime metodologie naturopatiche e non invasive che analizzino in profondità la persona con la quale impostiamo una precisa strategia di cura in armonia con Voi e con la Natura.
Insieme vi libererete della patologia ma vivrete anche un percorso di arricchimento e crescita psicofisica che incrementerà la vostra qualità della vita.

Massoterapia Neuromuscolare Olistica-Clinica

È un tecnica di massaggio Naturopatico in cui le mani si sfiorano, sfregano e impastano con delicatezza e decisone il corpo generando piacere e distensione con effetti curativi sul sistema osteomuscolare, linfatico, connettivo e nervoso. Normalmente si esegue la terapia con l'ausilio di appropriate musiche di sottofondo e con creme, oli o polveri per rendere le manovre ancora più piacevoli ed inoltre generare un ulteriore risposta cerebrale dovuta alla stimolazione olfattiva e sonora. Il massaggio può essere eseguito sulla quasi totalità del corpo e serve a togliere tensioni, stati infiammatori e a riequilibrare le distonie cinetiche dell'apparato osseo. La componete Olistica del massaggio consta nel colloquio che lo precede il trattamento e serve al terapeuta a plasmare la terapia di volta in volta sullo stato emotivo e fisico della persona rendendolo un esperienza sempre unica ed efficacissima contro problemi fisici e mentali.

Torna Su

Riflessologia Plantare Olistico-Clinica

È una antichissima tecnica di cura Naturopatica, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, che oggi si sposa con la moderna Riflessologia che nasce da ricerche di Neurochirurgia. Oggi noi ve la proponiamo arricchita del metodo R.S.N.C. (Riflessologia del Sistema Nervoso Centrale) inventata dall'A.I.R.R.C.S. dopo anni di ricerca e sperimentazione in campo Neurofisiologico e Clinico. In pratica la Riflessologia plantare è un piacevole massaggio zonale del piede, eseguito con le mani senza unguenti ed oli per stimolare direttamente una risposta cerebrale che, in seguito, viene decodificato in una risposta ormonale in grado di regolarizzare il metabolismo ed innescare i meccanismi di autoguarigione momentaneamente assopiti. La sua applicazione è ottima nella cura delle patologie di ogni apparato, in particolare quello digerente e nervoso, ma è anche un potentissimo coadiuvante di tutte le altre terapie Naturopatiche, Olistiche anche in casi patologici particolarmente complessi deve si usano stimolatori elettrici e laser per enfatizzarne la potenza curativa.

Torna Su

Riflessologia Palmare Olistico-Clinica

Metodologia di cura praticamente identica alla Riflessologia Plantare ma eseguita invece sulle mani. Le stimolazioni vengono eseguite oltre che col pollice con particolari stimolatori elettrici e laser (ASSOLUTAMENTE INDOLORI) o anche cristalli per enfatizzare ulteriormente l'effetto. Di rapidissimo riscontro, da noi usato in campo clinico per patologie di tutto l'apparato.

Torna Su

Riflessologia Facciale Olistico-Clinica

Metodologia di cura praticamente identica alle due precedenti descritte eseguita sul volto con particolari stimolatori pressori, elettrici e laser (ASSOLUTAMENTE INDOLORI). Sempre usata in associazione alle altre tecniche Riflessoterapiche per enfatizzarne l'efficacia, trova impiego campo clinico per patologie di tutto l'apparato.

Torna Su

Riflessologia Linguale e Dorsale Antroposofico Diagnostica

Tecnica Naturopatica che nasce dagli studi di Neuroanatomia e Neurofisiologia, in grado di aiutarci nella corretta diagnosi della reale e profonda causa scatenante della malattia. La visione Antroposofica applicata alla metodologia la rende efficacissima nei casi complessi di origine psicologica e sociale. Da noi particolarmente applicata alle nevralgie idiopatiche, spasmofilie, dermatiti psicosomatiche dove ci ha regalato grandi soddisfazioni.

Torna Su

Auricoloterapia Olistico-Clinica

Dalla geniale intuizione di Paul Nogier nasce una moderna ed efficacissima terapia Riflessologica di rapidissimo e profondo effetto. Consiste nella stimolazione del padiglione auricolare con stimolatori pressori, elettrici, laser e cromatici che innescano meccanismi di autoguarigione contro patologie di tutti gli apparati, ma anche psicologiche, psicosomatiche e sociali. Metodologia da noi ancor più potenziata e arricchita dalla filosofia Antroposofica, trova impiego anche in casi clinici complessi relativi anche a dipendenze.

Torna Su

Auricolomedicina e Fotopercezione Cutanea

Gli studi di Raphael Nogier ci hanno trasmesso una potentissima tecnica terapeutica e diagnostica basata sulle risposte vascolari in seguito all'illuminazione della pelle. La rilevazione del V.A.S. (riflesso auricolo vascolare) ci consente di capire e curare moltissime problematiche cliniche corporee (intolleranze, spasmofilie, patologie cicatriziali, ecc.) ma anche psichiche (ansia, depressione, disturbi di lateralità) attraverso l'esposizione della pelle a luce pulsata di tipo monocromatica, bianca o laser.

Torna Su

Psicoterapia Antroposofico-Clinica

La moderna Psicologia Clinica si fonde con la filosofia Antroposofica di Steiner e la Medicina Olistica per accompagnare dolcemente chi soffre nel suo personale cammino di crescita verso la serenità e la guarigione. La psicologia fatta col cuore vuole parlare all'anima e risvegliare lo stato di pace, di certezza ed equilibrio che si è solo dimenticato. Attraverso un dialogo costruttivo, test di lateralità e particolari terapie attraverso la luce pulsata monocromatica, in un clima di accogliente ascolto, le persone possono iniziare il loro cammino di crescita psicofisica per lasciarsi alle spalle le patologie che da tempo le affliggono. Particolarmente indicata in casi di disturbi del sonno, manie, ossessioni, ansia, stress lavorativo, disturbi alimentari e qualsiasi disturbo psicologico anche grave.

Torna Su

Pedagogia Antroposofica

L'incarnazione del pensiero di Rudolf Steiner nella scienza dell'istruzione che si occupa della riflessione critica e della progettazione della pratica educativa nel pieno rispetto della vita, del pensiero, della coscienza e dell'autocoscienza. Una pedagogia del "libero spirito" mirata a migliorare efficacemente non solo l'apprendimento ma anche la qualità di vita della persona e della società.

Torna Su

Digitopressione

È un tecnica Naturopatica che viene impiegata nelle cura di patologie di ogni apparato e consiste nella pressione effettuata con i pollici di particolari punti sparsi su tutto il corpo. L'effetto è il riequilibrio metabolico e la scomparsa della sintomatologia in esame. La digitopressione è presente nella Medicina Tradizionale Cinese e Giapponese ed oggi grazie anche alle ricerche compiute dall'A.I.R.R.C.S. in campo neurofisiologico e alle nuove apparecchiature in dotazione siamo in grado di enfatizzarne ancora di più gli effetti.

Torna Su

Cromoterapia Olistico-Clinica

È una tecnica Naturopatica basata sull'uso e l'applicazione della luce in tutte le sue forme. Negli ultimi anni l'A.I.R.R.C.S. si è dedicata molto al perfezionamento di questa metodica studiandone gli effetti Biofisici secondo l'analisi attraverso la Meccanica Quantistica. La cromoterapia può essere effettuata attraverso bagni di luce, visualizzazioni oppure fasci puntiformi direzionati sugli agopunti (cromopuntura). Oggi l'A.I.R.R.C.S. È fiera di proporvi questa tecnica per curare naturalmente problemi fisici e psichici.

Torna Su

Micromassaggio Podalico Ritmico Antroposofico

Le mani scorrono dolcemente sulla pianta del piede a ritmo di una musica diffusa lentamente nella stanza, gli oli usati emanano un dolce profumo e il corpo si rilassa insieme alla mente . Le tensioni scompaiono e le mani lavorano la zona plantare diffondendo in tutto il corpo la riequilibrazione delle energie e del metabolismo organico. Più che una terapia, una vera e propria arte inventata dall'AIRRCS che può donarvi una grande esperienza sensitiva ed uno stato di rilassatezza molto profondo che, secondo i crismi Antroposofici, riaccorda corpo spirito e mente. Normalmente associata alla pratica clinica naturopatica nei casi particolarmente complessi.

Torna Su

Micromassaggio dei Meridiani

Dalla pratica clinica di Medicina Tradizionale Cinese la tecnica massoterapica che normalizza il fluire del Ci (energia vitale) trasportata dei meridiani. Da noi applicata secondo tutti i canoni della MTC per sanare le patologie di ogni apparato considerando anche la mente e lo spirito.

Torna Su

Fitoterapia di Bach

È una tecnica naturopatica che utilizza l'assunzione di particolari essenze di fiori per via sublinguale, topica, orale e attraverso colliri. I principi attivi contenuti nei fiori innescano dei meccanismi che armonizzano il metabolismo e sintonizzano il corpo con la mente. Nel 2009 è impensabile pensare ancora che corpo e mente siano due entità distinte, la somministrazione dei preparati fitoterpici di Bach agisce contemporaneamente su entrambi i livelli e può risolvere molti problemi apparentemente difficili riguardanti ogni apparato. Le proprietà delle essenze sono state scoperte e catalogate dal Dr. Edward Bach, un Microbiologo che ha consacrato la sua vita allo studio della 'vera medicina' che non trascura la personalità del malato ed a cui è stata intitolata. L'AIRRCS ha studiato il suo pensiero, e di alcuni suoi allievi, mettendo a punto diverse tecniche diagnostiche scientifiche per la valutazione oggettiva della reale causa profonda del problema rendendo ancora più efficace questa tecnica Naturopatica.

Torna Su

Drenaggio Linfatico Manuale Olistico

Si tratta di un metodo rigoroso e scientificamente collaudato (metodo Vodder) che, data la sua efficacia nel piano terapeutico, viene indicato per la cura di diverse patologie del sistema linfatico. È un massaggio basato su sfioramenti, pompaggi, pressioni e vibrazioni leggere eseguiti lentamente ed ha effetti antiedematosi, cicatrizzanti, antalgici, rilassanti ed innalza le difese immunitarie. L'ausilio di appropriate musiche di sottofondo e di aromi rendono le manovre ancora più piacevoli ed inoltre generano un ulteriore risposta cerebrale dovuta alla stimolazione olfattiva e sonora che accentua gli effetti della terapia convenzionale. Particolarmente indicato agli atleti dopo lunghe e faticose gare o in casi clinici particolari.

Torna Su

Posturologia Antroposofica

La postura è il primo linguaggio con cui si esprime il corpo, esso va interpretato e, se necessario, non corretto ma rieducato. Fondendo la teoria delle catene cinetiche di Busquet con la filosofia Antroposofica di Steiner siamo in grado di diagnosticare e risanare le principali problematiche posturali, non trascurando gli aspetti organici e psicologici che si nascondono alle origini. Il metodo rieducativo consiste nell'esecuzione di esercizi di tipo antalgico ponendo particolare attenzione alle sensazioni percepite.

Torna Su

Stretching Globale Decompensato Antroposofico-Clinico

La teoria delle catene cinetiche di Busquet viene da noi interpretata e applicata alla clinica attraverso un metodo rieducativo muscolare secondo la filosofia Antroposofica di Steiner. Attraverso esercizi combattiamo il dolore e rieduchiamo corpo e mente in maniera dolce.

Torna Su

Rieducazione Propriocettiva Antroposofica

La propriocezione rappresenta la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista. Noi abbiamo elaborato un metodo nel pieno rispetto del concetto Olistico e della filosofia Antroposofica atto a risvegliare questa capacità sopita per portare la persona ad un nuovo stato di benessere e consapevolezza del proprio corpo.

Torna Su

Riabilitazione Olistico-Antroposofica

Dopo un trauma o un intervento il corpo perde determinate capacità e schemi operativi. La riabilitazione Olistico-Antroposofica risveglia il corpo in accordo con la mente e lo spirito nel rispetto di ognuno, evitando il dolore e prevenendo scompensi psicofisici che limiterebbero la vita futura. Il metodo consiste in una valutazione preliminare di valutazione sullo stato clinico cicatriziale e dei tessuti riparatori e prosegue con il progressivo esercizio ed allenamento delle capacità perse.

Torna Su

Personal Trainer Olistico

Vogliamo portarvi a godere al massimo dell'esecuzione del gesto atletico comprendendone il fine ultimo. Educheremo il vostro corpo in armonia con la mente e lo spirito, in accordo col concetto Olistico e la filosofia Antroposofica. Raggiungerete nuovi traguardi ascoltando nuove sensazioni che miglioreranno la vostra qualità della vita.

Torna Su